Idee e spunti per decorare un cofanetto in legno in stile French Vintage.
Care amiche ed amici creativi,
quest’oggi desidero proporvi un tutorial per la decorazione di un cofanetto in legno che ho realizzato con tanta cura poiché era un regalo destinato ad una mia cara amica.
Quando si realizza con le proprie mani qualcosa da regalare, si mette inevitabilmente una parte di sé, in quanto non è solo l’oggetto materiale ad essere regalato, ma si dona il tempo impiegato per la sua realizzazione, l’ impegno profuso, l’amore, mentre tra le tue mani quel qualcosa prende forma piano piano, la passione che metti nella sua realizzazione ma, soprattutto regali al destinatario il pensiero di lui/lei che ti ha accompagnato mentre con le mani sporche di pittura o quant’altro, ti chiedevi e speravi che potesse essere di suo gradimento.
Insomma per me una creazione fatta a mano è tutto questo.
Non è solo un oggetto, ma diventa una parte di te, una tua naturale estensione.
Non regalo spesso le mie creazioni, ma questa volta l’ ho fatto col cuore, sapendo che sarebbe andata a finire in mani che l’avrebbero apprezzata immensamente e cosi è stato.
E ne sono davvero felice.
Ma ora veniamo al procedimento partendo dal supporto.
Io l’ho acquistato in uno di quei negozi che vendono materiali che si prestano ad essere decorati, ma ovviamente potete utilizzare una qualsiasi scatoletta o contenitore con coperchio.
A me è piaciuta la forma esagonale.
Materiale occorrente:
- cofanetto di legno o un qualsiasi contenitore;
- chalk paint color tortora;
- pennello a setole sintetiche;
- ritagli per decoupage;
- colla vinilica;
- forbicine di precisione;
- stencil;
- pennello per stencil;
- chalk paint di un colore a contrasto o leggermente più scuro;
- finitura trasparente all’acqua;
- pout pourrì ( se preferite potete optare per delle caramelle, un blocchetto di post it, o un qualsiasi altro elemento gradito al destinatario).
Il supporto era già ben levigato quindi non ho steso il primer ne ho carteggiato la superficie ma sono partita direttamente con l’ applicazione della chalk paint.
Se il vostro supporto non è particolarmente liscio o non è di legno, mi raccomando, stendete prima una mano di fondo, così avrete un risultato decisamente migliore.
Ho lasciato asciugare bene e poi ho dato una seconda mano di prodotto.
A questo punto, una volta che siete soddisfatte del risultato e della coprenza del colore, è possibile passare alla decorazione.
Ho scelto di dare al cofanetto un’aria vintage di ispirazione francese.
Adoro questo stile! Mi fa sognare!
Ho usato due tecniche decorative: il decoupage e la tecnica con lo stencil.
Sono partita col decoupage, per avere una cognizione più precisa dello spazio rimanente che avrei poi decorato con lo stencil.
Ho ritagliato dei bellissimi fiori di magnolia con degli eleganti uccellini appoggiati delicatamente sui rami.
Ho scelto questo motivo floreale per due ragioni: sia perché il colore di questo fiore si intonava perfettamente al colore del supporto, ma soprattutto perché, regalare una magnolia, nel linguaggio dei fiori, significa ritenere la persona alla quale la state donando, forte, dignitosa e perseverante.
Ho ritagliato con molta cura i fiori utilizzando delle piccole forbicine di precisione e poi, con l’ausilio di un pennellino, ho provveduto a stendere un velo di colla vinilica sia sotto il ritaglio ma, una volta asciutto, anche sopra lo stesso.
Ho posizionato i fiori più grandi sul coperchio e quelli di dimensioni leggermente più piccole, sulle facciate laterali.
E ora via libera allo stencil!
Quando utilizzate lo stencil, soprattutto se siete alle prime armi, adottate piccoli accorgimenti altrimenti rischiereste di rovinare tutto il lavoro. Innanzitutto provvedete a fissare lo stencil con piccoli pezzi di scotch carta in modo che non si muova.
Poi, intingete nella pittura il pennello per stencil, che è un pennello apposito a setole piatte.
Scaricate sempre il pennello su un foglio o su un piattino prima di cominciare la decorazione. Quindi picchiettate delicatamente.
Utilizzate poco prodotto per volta, per evitare antiestetici accumuli di pittura.
Se doveste sbagliare non preoccupatevi.
Con un pennellino prelevate un po’ della chalk paint con cui avete dipinto il cofanetto e, proprio come si fa con una gomma, “cancellate” l’errore o la sbavatura.
Con l’aiuto di un phon, accelerate il processo di asciugatura e ripetete la decorazione con lo stencil.
Una volta soddisfatte del risultato, stendete due mani di finitura trasparente all’acqua (la mia era leggermente satinata, ricordando di lasciare asciugare bene tra le due passate).
All’ interno mi piaceva l’ idea di mettere del pout pourrì profumato e una piccola gabbietta in legno come decorazione.
Spero questo tutorial possa esservi di ispirazione.
Grazie per essere passate di qua!
Con affetto,
Claudia.