Ghirlande

Ghirlanda tema mare

Idee semplici e originali per realizzare splendide ghirlande marine con materiali di riciclo.

Se in queste fredde giornate invernali sentite forte la nostalgia del mare, allora non vi resta che mettervi all’opera realizzando una creazione che vi farà sentire il profumo del mare e il fragore delle onde.

Come? bastano davvero pochissimi e semplici materiali e poi quell’immancabile dose di fantasia capace di trasformare ogni nostra creazione in un pezzo di artigianato unico ed esclusivo semplicemente perché realizzato con le nostre mani.

La ghirlanda che vi mostrerò è stata realizzata da mia suocera.

I materiali occorrenti sono:

-cartoncino

-colla a caldo

-corda naturale di canapa

-e tutto quello che il mare spontaneamente ci dona: conchiglie di ogni forma e tipologia, legnetti, sassi.

Mettiamoci all’opera!

Il primo passo da fare è quello di costruire la base della nostra ghirlanda.

Quindi disegnate un cerchio su un cartoncino del diametro di 27 cm ( ovviamente le misure sono indicative in quanto potete sceglierle a vostro piacimento). Un trucchetto che vi faciliterà è quello di utilizzare, come ho fatto io, un piatto piano e seguendone il contorno, avrete un cerchio perfetto.

Disegnate, all’interno del primo cerchio, un altro di dimensioni inferiori ( nel mio caso il diametro misura 11 cm). Anche qui ho utilizzato un piccolo piattino da caffè.

Ora ritagliate i due cerchi. Avrete così la base della vostra ghirlanda(questo trucchetto della base in cartoncino vi potrà essere utile per la realizzazione di qualsiasi altro tipo di ghirlanda: natalizia, autunnale, primaverile, pasquale e così via…….avrete sempre una base solida su cui appoggiare i vostri materiali).

A questo punto non vi resta che incollare, con l’aiuto della colla a caldo, la corda di canapa seguendo semplicemente il contorno della nostra base di cartoncino.

E ora la fase più divertente: la decorazione! Lasciate libero spazio alla fantasia! Conchiglie, legnetti, stelle marine, sassi, nastri di ogni materiale e tipologia…insomma personalizzatela a vostro piacimento.

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Vi lascio anche qualche spunto che ho trovato sul web.

HAI BISOGNO DI AIUTO?

You may also like...

2 Comments

  1. CARMELA says:

    BRAVA PER I VARI PASSAGGI E BELLE TUTTE LE GHIRLANDE !!! MI SENTO GIA’ UN PO’ PIU’ AL CALDO,GRAZIE !

    1. admin says:

      Grazie mille, cerco di essere il più chiara possibile nella spiegazione dei vari passaggi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *