I sapori e i colori dell’autunno

Idee semplici e veloci per decorare la casa in tema autunnale.

Cari amici e amiche creative ,

quest’oggi desidero condividere con voi un articolo riassuntivo dell’ allestimento autunnale nella mia casa.

Più che altro spero davvero che possa servirvi di ispirazione per le vostre idee creative.

Nulla di complicato o troppo laborioso, solo la voglia di respirare in casa quella calda e avvvolgente atmosfera autunnale.

Il punto focale del mio allestimento è stato il caminetto, in particolare come potete osservare dalla foto, ho posizionato sul lato sinistro due vasi bianchi con dei fiori sui toni caldi dell’ arancio, delle zucche in stoffa rigorosamente hand made, dei rami, delle candele con dello spago sempre di color arancio.

Ho scelto di incorniciare il caminetto con un banner che ho realizzato semplicemente appendendo ad uno spago delle foglie di acero con delle mollettine di legno.

Credo sia un’idea semplice, di velocissima realizzazione ma soprattutto di grande impatto visivo.

Ai lati del caminetto ho posizionato due cestini di vimini bianchi: uno contenente un caldo plaid arancione e l’altro delle pigne che, come le foglie, mi sono divertita a raccogliere personalmente.

Desidero spendere due parole in più sulle zucche di stoffa che sono state realizzate partendo da dei rotoli di carta igienica a cui ho avvolto delle stoffe e dello spago creando i tipici “spicchi” della zucca.

Ho decorato la sommità con una foglia e con il picciolo essiccato di alcune zucche vere per conferire alla mia creazione un tocco più naturalistico.

Insomma idee carine e suggerimenti creativi a costo zero proprio perchè ritengo che si possa davvero creare con poco traendo però grandi soddisfazioni.

Materiali ed ingredienti semplici che possiamo reperire anche nella nostra dispensa diventano i protagonisti indiscussi di centrotavola e portacandele.

Come del mais per pop corn che ho posizionato all’interno di questa ciotola in vetro con una candela, impreziosita con del nastro di merletto in cotone color avorio.

Un’altra idea simpatica è quella di decorare un vasetto di vetro contenete dei biscotti fatti in casa con qualche decorazione in legno. Sarà un food gift davvero gradito!

Ma non dimentichiamo le stampe decorative! Assolutamente di grande tendenza, arredano tantissimo e sono davvero low cost.

In rete infatti ci sono svariati free printables ( queste in foto sono di On sutton place e di I should be mopping the floor)che possono essere stampati e incorniciati creando così allestimenti davvero suggestivi.

Pigne adagiate su sezioni di tronchi, i colori caldi delle foglie, bacche autunnali, insomma ogni elemento naturalistico può essere il protagonista di una splendida creazione.

Perchè l’autunno non è solo la stagione delle foglie secche e cadenti, degli alberi spogli, delle giornate che si accorciano, dei primi freddi…..se impariamo ad osservare la natura con occhi diversi, saremo capaci di coglierne una bellezza diversa, più calda ed avvolgente.

Basta farsi una passeggiata per raccogliere un “bottino” davvero generoso da cui poi lasciarsi ispirare per respirare nelle nostre case il profumo di questa stagione piena di sfumature e di colori.

Grazie per essere passati di qui!

Vi abbraccio,

Claudia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *